Annunciata la edizione 2018 Z del Tempo Reale Festival “Suono Vivo” a Firenze, 29 novembre – 2 dicembre
Mese: ottobre 2018
Acoustic Communication – Barry Truax
Acoustic Communication è uno dei testi fondanti della disciplina di Ecologia Acustica, scritto nel 1984 da Barry Truax. A differenza di altri “testi sacri”, il cui valore storico e concettuale rimane invariato ma che inevitabilmente risentono delle evolute soluzioni tecnologiche, questo titolo può godere di una “2nd edition” del 2001, a cura dello stesso Truax.
Rumore ambientale 2020 – EEA
La European Environmental Agency (EEA) dedica una pagina introduttiva al tema “Environmental Noise”, leggibile qui.
Il tono della presentazione è decisamente pessimista e preoccupato. La sintesi è che, nonostante la determinazione e l’impegno della Comunità Europea fosse orientato ad una significativa diminuzione del livello di inquinamento acustico entro il 2020, questo risultato non verrà ottenuto.
Barry Truax
Barry Truax è un compositore e studioso canadese, che lavorò con R. Murray Schafer già durante lo sviluppo del World Soundscape Project. Si è perfezionato nella composizione elettronica, spesso basandosi su suoni campionati. Ha sviluppato e spesso utilizzato la tecnica di sintesi granulare.
Macchine per scrivere
Il suono della macchina per scrivere ha caratterizzato l’atmosfera degli uffici fino agli anni ’80 inoltrati, quando furono velocemente sostituite da computer e stampanti.
Per favore silenzio
Una registrazione dall’interno del Pantheon a Roma, durante l’apertura per le visite.
E’ questo un luogo nato sì come tempio dedicato a tutte le divinità, ma ormai consacrato ad una sola: il dio Turismo.
Balene
Il canto delle balene ha sempre affascinato i suoi ascoltatori: per la sua originalità rispetto al resto del regno animale, per la sua misteriosa bellezza, per la sua imperiosità. Leggi tutto “Balene”
Mezzanotte a Pian delle more
Un B&B immerso in un bosco della Maremma, a poca distanza dal paese nativo di Carducci, dopo cena. Nessun altro ospite. La visita più probabile: un cinghiale, forse. Leggi tutto “Mezzanotte a Pian delle more”