L’associazione CREA inaugura un programma di educazione e divulgazione dedicato alle istanze della Ecologia Acustica, destinato a numerose e svariate assemblee di pubblico.
Sono previsti incontri organizzati in contesti di portata più generale, in collaborazione con altre organizzazioni impegnate su fronti affini e collegati.
Il progetto scaturisce dalle esperienze della passata estate, che hanno spaziato dalla organizzazione di incontri pubblici sia a sfondo ambientale che di carattere musicale.
Il prossimo appuntamento è programmato per il 19/10/2019, inserito in un ciclo di riunioni dedicato alla musica elettronica, presso la sede della associazione Arte Il Faro a Vigevano: Andrea Taroppi di CREA illustrerà i concetti generali del “paesaggio sonoro” e le conseguenti implicazioni culturali e ambientali. Il successivo 9/11/2019, un secondo incontro riaffronterà la materia con un taglio più pratico, con l’organizzazione di una “passeggiata sonora” e l’analisi del materiale registrato.
Durante i prossimi mesi sono previste sessioni didattiche organizzate nelle scuole della zona, inserite nel contesto di incontri dedicati ad una più generale Educazione Ambientale.