Il 21 giugno di ogni anno è la Festa della Musica (it, fr): in ogni luogo d’Europa tutti i musicisti sono chiamati ad esibirsi in ogni angolo della città, in piena libertà di espressione.
A Vigevano, affiancandosi ai numerosi gruppi e solisti che si avvicenderanno per le strade della città, l’associazione CREA (Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica) contribuisce con una proposta inusuale: un DJ set dedicato alla musica elettroacustica, ambientato nel suggestivo chiostro di Palazzo Merula, già convento e poi orfanotrofio.
La speranza è quindi quella di estendere la Festa della Musica ad una omnicomprensiva Festa del Suono, capace di rompere anche quelle barriere che persino la Musica, se pur linguaggio universale, non riesce a superare.
Il programma si muove tra le opere prime di autori capitali, quali Barry Truax, Hildegard Westerkamp, Morton Subotnick, Bernard Parmegiani, John Chowning, Jean-Claude Risset, Denis Smalley, François Bayle.
I DJ (il servizio di sicurezza lo ha richiesto espressamente) si manterranno rigorosamente lontani e riparati dalle eventuali esternazioni del pubblico.
Pubblico che – ne siamo certi ! – accorrerà numeroso … 😆
Update – 21/6/2019
Una piccola testimonianza dello spazio acustico del chiostro, durante l’allestimento dell’impianto.
Concorso senza premi: cosa stavamo ascoltando ?