Centro di Ricerca, Produzione e Didattica Musicale Tempo Reale
Fondato nel 1990 da Luciano Berio, “promuove un’idea moderna e aperta della cultura musicale e della sperimentazione sonora.”
E’ una associazione i cui soci istituzionali sono Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze. Ha sede a Villa Strozzi, Firenze, dove si trovano anche <<spazi di produzione e post-produzione digitale equipaggiato con dispositivi audio e informatici>>.
Dal 2013 è Ente di Rilevanza per lo Spettacolo dal Vivo della Regione Toscana.”
Dalla presentazione di Berio: <<Il Centro Tempo Reale è particolarmente impegnato nella definizione e nella realizzazione di spazi acustici flessibili, inediti e, per cosí dire, virtuali. Ma si propone anche di occupare musicalmente – cioè conquistare alla musica – spazi reali non concepiti originariamente per esecuzioni musicali: piazze, strade, chiostri, palazzi, vallate ecc. La spazializzazione del suono costituisce l’aspetto forse piú nuovo e stimolante di questa ricerca.>>
Manutiene un Archivio Storico, che ha ottenuto nel 2012 dalla Sovrintendenza dei Beni Archivistici della Toscana il riconoscimento di “interesse storico particolarmente importante”. <<Esso raccoglie materiali delle produzioni musicali del centro e materiali documentativi sulle attività svolte (materiali sonori preparatori, materiali informatici di realizzazione, registrazioni audio/video, manifesti, libretti, lettere e documenti). Parallelamente, sono presenti nella sezione “partiture” opere di compositori del Novecento e nella sezione “documentazione” altri materiali musicali e tecnici per l’esecuzione di composizioni con elettronica di importanti compositori storicizzati così come di giovani autori. >>
Il centro mantiene anche in deposito i seguenti archivi:
- Archivio sul “paesaggio sonoro” di Albert Mayr
- Archivio personale (sonoro e documentario) della poetessa Rosaria Lo Russo
Elenco di consistenza dei fondi Produzione e Partiture:
Dal 2008 organizza il Tempo Reale Festival “Suono Vivo”, dedicato alla musica di ricerca legata alle nuove tecnologie.
Alcuni programmi trascorsi:
2018 X > Firenze, 18 – 30 maggio
2018 Y > Firenze, Montelupo Fiorentino 21 – 30 settembre
2018 Z > Firenze, 29 novembre – 2 dicembre
2019 X “BORDERSCAPE”
Dal 2015 organizza, in modo ricorrente, dei programmi di ospitalità artistica nei propri studi presso Villa Strozzi a Firenze. Se ne parla qui.
Il profilo YouTube raccoglie numerose registrazioni, in partitolare dei Tempo Reale Festival dal 2008 al 2013.
La pagina FB riporta numerosi eventi e notizie.
Per tenersi informati è possibile iscriversi ad una mailing list
FB: https://www.facebook.com/pg/temporealefirenze/about (link non menzionato nel sito)
YT: https://www.youtube.com/user/TempoRealeFirenze/about (link non menzionato nel sito)
wikipedia: